Il nostro confronto di materassi in memory foam
La ricerca della Nasa non è più solo a beneficio dei cosmonauti, ma sta entrando nei nostri letti! Grazie alla schiuma di memoria, con la sua sensazione di morbidezza ma allo stesso tempo di fermezza, i nostri materassi offrono un comfort senza precedenti. Anche le sue prestazioni in termini di recupero e mal di schiena sono impressionanti, il che spiega l'entusiasmo per questo nuovo prodotto. Tuttavia, i prezzi e la composizione variano da un prodotto all'altro, quindi abbiamo deciso di offrirvi un breve confronto dei materassi in memory foam.
Cosa cercare in un materasso in memory foam
Un breve confronto tra i materassi in memory foam presenti sul mercato è d'obbligo, perché è importante rendersi conto che non tutti i materassi in memory foam sono creati uguali. Prima di avventurarsi tra le marche, è bene esaminare la composizione del materasso, per adattarlo alle proprie esigenze.
Schiuma a memoria di forma
È il componente numero 1 che cerchiamo, perché le sue proprietà possono avere una serie di benefici per il sonno, come l'allineamento di tutte le parti del corpo, il sostegno dei punti di pressione, le qualità antidecubito per le persone anziane, ecc.
Densità della schiuma
Non possiamo continuare a confrontare i materassi in memory foam senza parlare della densità della schiuma. Essa determina la qualità del materasso, perché maggiore è la densità, maggiore sarà il sostegno del materasso. Le densità presenti sul mercato variano tra i 50 e gli 80 kg/m3. È consigliabile scegliere una densità maggiore se si è in sovrappeso o si hanno problemi alle articolazioni.
La presenza di uno strato di lattice
Il memory foam reagisce alla temperatura corporea e si modella ai contorni del corpo. Per questo motivo viene utilizzato in materassi molto sostenuti. Per rendere i materassi più ariosi, alcuni produttori aggiungono uno strato di lattice naturale che elimina il sudore. Questi materassi sono quindi preferibili per le notti più fresche.
Confronto tra materassi in memory foam
Un confronto tra materassi in memory foam non può prescindere da un confronto tra marchi, perché alcuni marchi hanno una certa reputazione nel settore.
Materassi Novoly
Questo marchio è uno degli specialisti del
, venduto online e prodotto in Francia con un ottimo rapporto qualità-prezzo. Sono possibili diverse densità di schiuma, con prodotti come Novobest, fino a 85 kg/m3. Il marchio offre anche Novocombo, un modello di materasso misto che combina diverse tecnologie, tra cui il lattice. Novomax è il top di gamma e offre un materasso con 2 strati di memory foam a un prezzo molto conveniente. Tutti i materassi sono dotati di un rivestimento in Coolstretch che elimina il sudore ed è di facile manutenzione.Materassi Tempur
È difficile confrontare i materassi in memory foam senza menzionare il marchio leader del settore. Tempur si è affermato come il principale specialista di questi materassi, con la certificazione Nasa a garanzia dei suoi processi produttivi. Una pubblicità senza pari che ha reso famosi i suoi prodotti ad alte prestazioni. Ma la qualità ha un prezzo: Tempur è il marchio più costoso del mercato.
Materassi Dunlopilllo
Per concludere questo breve confronto di materassi in memory foam, parliamo dei prodotti Dunlopillo. Originariamente specializzata in materassi in lattice, Dunlopillo ha reinvestito il suo know-how nella schiuma di memoria creando la tecnologia Aérial, un materiale aerato ad alta resilienza. Il risultato? Materassi con una sensazione molto progressiva e una grande durata.
Non esiste un solo materasso in memory foam, ma diversi. La scelta giusta dipende da un buon compromesso tra la qualità dei componenti e il prezzo, perché l'investimento iniziale è comunque elevato.