La scelta del materasso non è altrettanto importante per le persone anziane, il cui sonno è più fragile e la cui salute non è sempre delle migliori. Infatti, la questione va oltre il semplice comfort. Il materasso per anziani deve quindi rispondere a determinati requisiti, che cercheremo di individuare per aiutarvi a scegliere il materasso giusto al momento dell'acquisto.
Anziani e sonno: esigenze diverse
Se gli anziani sono più interessati all'acquisto del materasso e del
Il sonno delle persone anziane ha una caratteristica particolare: è più difficile da domare, ma è anche più prezioso per la salute. Gli specialisti individuano una serie di fattori che predispongono gli anziani alla perdita di sonno: sconvolgimenti emotivi, problemi medici e i cambiamenti di stile di vita associati alla pensione. In media, una persona con più di 60 anni dorme da 1 a 2 ore in meno rispetto a una persona più giovane. È facile capire perché l'acquisto di un materasso per anziani sia un acquisto così importante.
Tra i requisiti che il materasso dovrà soddisfare, i problemi di salute specifici della vecchiaia sono senza dubbio in cima alla lista. Con il passare degli anni, fanno la loro comparsa malattie articolari come l'osteoartrite, l'artrite e la poliartrite. Anche il mal di schiena non è raro e richiede un riposo frequente. Purtroppo, però, molti dei farmaci utilizzati per trattare queste patologie influiscono sul sonno. È quindi naturale cercare qualsiasi attrezzatura che possa aiutare gli anziani a riposare bene, come materassi per anziani, cuscini cervicali o letti elettrici.
Memory foam: il materasso per anziani
Questa tecnologia relativamente recente, frutto della ricerca della Nasa, soddisfa molte delle esigenze dei materassi per anziani.
Le qualità del coprimaterasso in schiuma viscoelastica. Posizionato sopra il materasso esistente, questo topper fornisce un sostegno supplementare e migliora la distribuzione dei punti di pressione. È una soluzione ideale per chi desidera i benefici della schiuma a memoria di forma senza dover cambiare l'intera biancheria da letto. Un materasso in lattice può soddisfare anche le esigenze degli anziani, grazie alla sua elasticità e al suo sostegno su misura. Questo tipo di materasso, sia esso in lattice sintetico o naturale, offre un'eccellente distribuzione dei punti di pressione e si adatta alle diverse forme del corpo. È un'opzione versatile per chi cerca un sostegno equilibrato e un comfort duraturo. Inoltre, favorisce una migliore circolazione sanguigna ed è considerato il materasso anti-malattie negli ospedali. È anche riconosciuto per il suo effetto sulla circolazione sanguigna, il che significa che quando si raggiunge una certa età, ci si sveglia con le gambe più leggere.
sono perfettamente adatti alle esigenze degli anziani, essendo utilizzati in materassi avvolgenti che si fondono con i contorni del corpo grazie allo scambio termico. È il materasso antidolorifico per eccellenza, che distribuisce il peso del corpo in modo uniforme su tutta la superficie ed elimina i punti di pressione. Per migliorare questi benefici, gli anziani possono anche optare per unPer gli anziani la temperatura corporea oscilla prima della sera: il materasso in memory foam per anziani è un materiale riscaldante e avvolgente che li circonda di benessere. Lo stesso vale per i cuscini in memory foam. Questo cuscino combatte in modo naturale e delicato i dolori, a volte invalidanti, delle vertebre cervicali e del collo.
Anche il materasso in lattice naturale è una buona scelta per un materasso per anziani. Con una buona densità di circa 80 kg/m3, offre un sostegno solido. Optate per un materasso biologico sano, il cui componente naturale, la linfa di hevea, è naturalmente anallergico e antiacaro. Come il materasso in fibra di cocco o in bambù, è consigliato alle giovani madri, ma può essere adatto anche agli anziani, poiché la sua elasticità lo rende molto confortevole.
Dimensioni adatte alle esigenze degli anziani
La scelta delle dimensioni del materasso è fondamentale per garantire un comfort ottimale, soprattutto per gli anziani che spesso hanno bisogno di uno spazio di riposo ben proporzionato. Se dormite da soli, un materasso in lattice naturale da 90x190 cm può essere una buona scelta, così come un materasso in lattice biologico da 140x190 può essere l'opzione ideale. Queste misure non solo si adattano perfettamente alle esigenze individuali, ma permettono anche di godere dei benefici di un materiale che rispetta la salute e l'ambiente, per un sonno sano e riposante. Per le coppie, le dimensioni più generose, come i materassi in lattice da 160x200 o 180x200 cm, garantiscono un'autonomia di riposo ottimale, evitando i disturbi causati dai movimenti dell'altro. I modelli Novoly possono essere adattati a tutte le forme del corpo, consentendo agli anziani di godere di tutti i benefici di un materasso progettato per soddisfare le loro esigenze specifiche.
Gli anziani preferiscono i materassi cocooning, perché hanno bisogno di un sonno morbido. Il memory foam, che si rimodella in base ai punti di pressione del corpo, è senza dubbio una delle opzioni di riposo più adatte.