Una buona biancheria da letto è essenziale per dormire bene, ma con il tempo i vari componenti di un letto tendono a consumarsi e a deteriorarsi. È particolarmente importante sapere quando cambiare il materasso, per evitare dolori lombari o deformazioni della colonna vertebrale. Noi di Novoly vi diamo tutte le informazioni necessarie per fare la scelta giusta, al momento giusto!
Quanto dura un materasso?
La durata media di un materasso è di circa dieci anni. Dieci anni corrispondono anche alla durata di un modello a molle insacchettate, che è più in linea con gli attuali standard e aspettative per i modelli a molle.
In pratica, dipende anche in gran parte dalla natura della sospensione. Mentre le molle insacchettate possono durare fino a dieci anni, i modelli in lattice possono durare fino a dodici anni, e talvolta fino a quindici. In altre parole, è necessario cambiarlo quando diventa troppo usurato nel corso degli anni.
Quando devo cambiare il materasso?
Si ritiene che la durata di un materasso di scarsa qualità non superi i cinque anni. I peggiori durano meno di un anno. Altri fattori possono influenzare la durata dei diversi modelli, come l'umidità e la sudorazione. È inoltre opportuno sostituire il materasso se si sostituisce la rete a doghe, in modo che le due cose siano veramente compatibili.
Nel momento in cui iniziate a sentire dolore alla schiena o le articolazioni diventano doloranti al risveglio, significa che dovreste prendere in considerazione la possibilità di cambiare la vostra biancheria da letto, poiché la vita del vostro materasso sta per finire. Lo stesso vale se lasciate le vostre impronte sul letto o se diventa anormalmente vuoto quando vi sedete. Va da sé che, nel caso di un modello a molle, è meglio sostituirlo se iniziate a sentirle pizzicare durante la notte.
In pratica, il vostro corpo e il modo in cui vi fa sentire sono i migliori indicatori di quando è il momento di sostituirlo. Infatti, quando la biancheria da letto diventa inadeguata, il sostegno del letto diminuisce, con ripercussioni sul rilassamento dei muscoli e sulla calma delle vostre notti.
Si possono anche sviluppare allergie causate da una scarsa reazione all'umidità, o frequenti cambi di posizione che minano il sonno. Anche questi sono segnali che indicano che la vita del vostro materasso sta per finire.
Quali sono i diversi modelli?
Noi di Novoly prendiamo molto sul serio la durata di un materasso, per questo offriamo modelli adatti a tutte le dimensioni e morfologie:
- Materasso ibrido in lattice: composto a scelta dal 20% di latte di hevea e dall'80% di lattice sintetico, oppure dal 96% di lattice naturale, in modo da poter beneficiare della flessibilità del materiale naturale e della resistenza di quello sintetico.
- : godetevi il massimo comfort di riposo, tenendo sotto controllo il vostro budget grazie ai nostri prezzi convenienti.
- : grazie ai modelli a molle superiori, potrete beneficiare di un'eccellente autonomia di riposo e di una lunga durata.
- Modelli per bambini: naturalmente non ci siamo dimenticati dei bambini e abbiamo una gamma di letti per bambini. I nostri prodotti facilitano la respirazione e la regolazione della temperatura dei vostri bambini, che potranno così avere un sonno più riposante, proprio come voi!