Nel corso del tempo e grazie ai numerosi progressi tecnologici,
hanno continuato a evolversi e a migliorare la qualità del sonno degli utenti. Scopriamo di più sui materassi a molle Bonnell, le loro caratteristiche, i vantaggi e gli svantaggi. Prendiamo anche un altro tipo di materasso a molle come termine di paragone: i materassi a molle insacchettate.La molla Bonnell (biconica): storia e caratteristiche
Le molle Bonnell sono state le prime a comparire sul mercato e sono anche le più diffuse. Quando furono inventate, nel XIX secolo, il campo di applicazione di queste molle era ben diverso: venivano collocate sotto le panche delle carrozze a cavalli e utilizzate come ammortizzatori. Oggi, è all'interno dei materassi che la molla biconica Bonnell si trova più comunemente.
Questa molla, nota anche come molla conica o biconica, è realizzata a forma di clessidra: le due estremità circolari più grandi (o "coni") sono collegate tra loro da un filo d'acciaio più sottile e poi montate su una struttura d'acciaio per mantenere la forma del materasso.
Vediamo le caratteristiche, i vantaggi e gli svantaggi dei materassi a molle Bonnell.
Materassi a molle Bonnell: vantaggi
I materassi con molle biconiche presentano tre vantaggi principali:
Sostegno tonico e buona sospensione
Grazie al gran numero di molle che compongono i materassi Bonnell (in media ci sono 100 molle per m²) e alla loro particolare forma, offrono la cosiddetta elasticità progressiva e un sostegno tonico per tutto il corpo. Infatti, maggiore è la tensione o la pressione a cui sono sottoposte le molle, maggiore è la loro resistenza.
Buona ventilazione
La particolare struttura delle molle, collegate tra loro da spirali, garantisce anche un'ottima ventilazione del materasso e quindi impedisce la proliferazione degli acari della polvere. Questa caratteristica è comune a tutti i materassi a molle.
Un prezzo relativamente basso
Il prezzo di questo tipo di materasso a molle interne rimane relativamente basso. Per un materasso a molle Bonnell, si prevede di pagare 120 euro per un materasso singolo (90×190 cm) e circa 200 euro per un materasso matrimoniale (140×190 cm).
Materassi a molle Bonnell: svantaggi
I materassi con molle biconiche presentano tre principali svantaggi:
La durata di vita
La durata media di questi materassi va dagli 8 ai 12 anni, con conseguente perdita di compattezza e quindi di comfort nel tempo.
Trasferimento delle vibrazioni
Il fatto che le molle Bonnell siano collegate tra loro da un filo d'acciaio può portare a un trasferimento abbastanza significativo di vibrazioni e movimenti tra i partner, soprattutto durante il sonno agitato.
Disagio durante il sonno
Molti utenti si sono lamentati della sensazione delle molle Bonnell. Questo disagio può portare a dormire male e a soffrire di mal di schiena. Ecco perché queste molle classiche, un tempo indispensabili, vengono ora sostituite dalle molle tascabili.
Molle Bonnell o pocket, quale scegliere?
La tradizionale molla Bonnell o biconica viene spesso confrontata con un'altra tipologia: la molla tascabile. Quest'ultima è un'invenzione più recente, che si distingue per il suo particolare design. Le molle insacchettate sono incapsulate singolarmente in un "sacchetto" di tessuto e unite tra loro con colla, tessuto o filo metallico, per dare a ciascuna molla un maggior grado di movimento e ridurre i punti di pressione. Scopriamo quali sono le molle biconiche o le molle tascabili da preferire.
I principali vantaggi del materasso a molle Bonnell rispetto a quello a molle insacchettate sono:
- 1. Un prezzo più accessibile
- 2. Un sostegno più "tonico" e solido
Gli svantaggi del materasso a molle biconiche rispetto al materasso a molle insacchettate sono:
- 1. Durata inferiore (a causa della perdita di compattezza e comfort nel tempo)
- 2. Minore comfort
- 3. Supporto ergonomico meno mirato
- 4. Trasferimento di vibrazioni e movimenti tra i partner (in un letto matrimoniale)
- 5. Non adatto a tutte le persone che dormono
Conclusione
Molla biconica vs molla tascabile, qual è la migliore? Tutto dipende dall'uso che se ne vuole fare. Il materasso a molle biconiche o Bonnell è un'opzione per un materasso aggiuntivo. Tuttavia, per il vostro materasso principale, dovreste optare per un materasso a molle insacchettate.