A volte dimentichiamo che il nostro materasso non è eterno, ma il nostro corpo ce lo ricorda. Un materasso giunto al termine della sua vita utile non può più garantire un riposo efficace. Quindi, se volete continuare a godere di un sonno sano e riposante, dovete essere consapevoli dei segnali che vi avvertono che è quasi ora di cambiare il materasso.
3 buoni motivi per cambiare il materasso
La tecnologia dei materassi ha fatto passi da gigante e i prodotti di oggi sono estremamente confortevoli e resistenti. Tuttavia, le qualità di un materasso ecologico non sono le stesse di un materasso in lattice e questi materassi non hanno le stesse caratteristiche né la stessa durata. Per aiutarvi a decidere quando cambiare il materasso, abbiamo identificato 3 tipi principali di disagio.
Mancanza di sostegno
Questo è il primo segno che un materasso ha superato la sua utilità. Dopo tutto, il sostegno è la funzione più importante di un materasso e tutte le tecnologie attuali mirano a migliorarlo.
Un materasso che sta perdendo il suo sostegno può essere visto a occhio nudo, anche se è visibile anche sul nostro corpo. Presenta un rilievo irregolare punteggiato da buchi e protuberanze. Nel caso di materassi di fascia bassa, i problemi possono manifestarsi molto rapidamente, dopo appena un anno. Si avverte un disagio durante la notte, poiché diventano troppo morbidi a causa dei componenti usurati. È bene cambiare al più presto un materasso a molle se presenta una superficie rigonfia e si sentono le molle nella schiena.
Mancanza di igiene
Alcuni materassi, come quelli in schiuma, sono meno capaci di evacuare il sudore. Il nostro sudore favorisce la proliferazione degli acari della polvere, microrganismi rilasciati dalla nostra pelle e responsabili di alcune allergie. Non esitate quindi a cambiare il materasso non appena si manifestano allergie più frequenti. Un materasso maleodorante ha spesso le stesse origini.
Perdita di autonomia nel sonno
Un materasso sul quale non si riesce più a dormire in due, senza sentire ogni movimento dell'altro dormiente, è un materasso che ha abbandonato il fantasma. I suoi componenti non offrono più un comfort di riposo indipendente, il che è particolarmente fastidioso per un materasso a molle. Inoltre, questo tipo di materasso tende a essere rumoroso, il che non favorisce la tranquillità!
Come posso conservare un materasso più a lungo?
Un materasso usurato può causare una serie di problemi che hanno un impatto diretto sul nostro modo di dormire e di sentirci. Dolori alla schiena e al collo e micro-risvegli più frequenti sono il prezzo da pagare per un materasso usurato. Ma se non volete cambiare troppo spesso la vostra biancheria da letto, ci sono alcune semplici cose che potete fare per prolungarne la vita.
Arieggiatelo bene
I componenti dei materassi di oggi, come il memory foam, sono sensibili al calore. Quindi perdono la loro efficacia in una stanza troppo calda. Arieggiare la camera da letto per un quarto d'ora ogni mattina rinfresca il letto e blocca la proliferazione degli acari della polvere. Questo è un modo per preservare la salute del materasso, limitando gli effetti dell'umidità sui suoi componenti.
Girarlo
Per cambiare il materasso meno spesso, si consiglia di girarlo circa 4 volte all'anno. Ogni persona che dorme ha la tendenza a lasciare la propria impronta sul materasso, soprattutto nelle zone in cui il corpo pesa di più, come il bacino. Cambiando la direzione e il lato del materasso si limita questa usura localizzata. Chi ha il sonno pesante farebbe bene a non dimenticare questo piccolo gesto.
Un materasso dovrebbe essere cambiato ogni 10 anni circa, anche se non esiste una regola fissa. Ma un materasso che risponde alle reali esigenze di chi dorme durerà sempre più a lungo. Un materasso in lattice naturale ben curato può durare fino a 15 anni, mentre alcuni materassi venduti a prezzi allettanti difficilmente superano i 2 anni.
Mancanza di spazio: un altro motivo per cambiare materasso
Le dimensioni del materasso giocano un ruolo fondamentale non solo per il vostro comfort e benessere, ma anche per la disposizione della vostra camera da letto. Con il tempo, un materasso può diventare inadatto semplicemente a causa delle sue dimensioni. Che si tratti di adattarsi a un nuovo spazio abitativo più piccolo o di soddisfare maggiori esigenze di comfort, cambiare il materasso può diventare una necessità.
Se dormite da soli e volete massimizzare lo spazio mantenendo un eccellente livello di comfort, un materasso in lattice naturale 100 90x190 è la soluzione ideale. Compatto ma ergonomico, si adatta perfettamente a una camera da letto o a un monolocale di piccole dimensioni, senza compromettere la qualità del sonno.
Per chi cerca il compromesso perfetto tra comfort e ottimizzazione dello spazio, un materasso in lattice 140x190 è un'opzione eccellente. Ideale per le coppie in una camera da letto di medie dimensioni o per i single che desiderano uno spazio confortevole, questo formato combina praticità ed ergonomia.
Al contrario, se lo spazio lo consente o se si desidera un maggiore comfort, si può prendere in considerazione un modello più grande, come un materasso in lattice 160x200 o 180x200. Queste dimensioni offrono un'autonomia di riposo ottimale, particolarmente apprezzata dalle coppie, e trasformano il vostro letto in un vero e proprio bozzolo di relax.
Che vogliate ridurre le dimensioni del vostro materasso per una disposizione più funzionale o optare per una superficie più spaziosa, la scelta delle dimensioni giuste può migliorare la vostra vita quotidiana. Da Novoly, i nostri modelli in lattice, disponibili in diverse misure, combinano comfort, durata e adattabilità a tutti i tipi di spazio.