La scelta del materasso non è casuale: più che una preferenza per una tecnologia o un'altra, ogni dormiente ha le proprie abitudini e percezioni. Le tecnologie odierne hanno fatto molta strada, ma non offrono tutte gli stessi vantaggi. Per questo abbiamo messo a punto un breve test dei materassi per aiutarvi a orientarvi tra le qualità e gli svantaggi di ciascuno di essi.
Test del materasso: quali sono le prestazioni da tenere in considerazione?
Potete provare tutte le diverse tecnologie presso il punto vendita per farvi un'idea: materassi in lattice 100% naturale, materiali organici, materassi in memory foam... Tutti si prendono cura del nostro sonno, ma ognuno a modo suo. Il nostro test sui materassi ne rivela le prestazioni.
Accoglienza e comfort
È bene ricordare che il comfort di un materasso dipende molto dalla taglia di chi dorme. Alcune taglie, come le più piccole, avranno bisogno di materassi avvolgenti per abbracciare i contorni del corpo. Saranno felici su
, mentre i più robusti apprezzeranno la solidità dei materassi in lattice ad alta densità o a molle insacchettate.Ventilazione e igiene
Un dormiente che suda molto avrà bisogno di una tecnologia ben ventilata, in modo che il materasso non diventi un nido di germi o emani odori sgradevoli. Questo è un punto importante da considerare in qualsiasi test di materassi. Le tecnologie odierne si sono molto evolute e consentono di scegliere tra materassi a molle con spazio di ventilazione interno e materassi in lattice naturale, il cui materiale elimina naturalmente la sudorazione notturna.
Dormire in modo indipendente
È raro che una coppia sia esattamente della stessa corporatura, e questo può essere fonte di disagio se il materasso non dà una mano a chi dorme. Fortunatamente, questo problema può essere superato scegliendo il materasso giusto. I materassi a molle insacchettate, in lattice o in memory foam possono essere provati in coppia. Un piccolo test del materasso, ad esempio con un'offerta di prova di 30 notti, vi mostrerà se un materasso assorbe perfettamente i movimenti dell'altro.
Quale tecnologia per quale dormiente?
In base alle qualità emerse dal nostro test sui materassi, possiamo dedurre approssimativamente che alcune tecnologie sono più adatte al sonno di determinate persone.
Persone con mal di schiena
È nel loro interesse rivolgersi a tecnologie che offrano il miglior sostegno e la migliore distribuzione del peso su tutta la superficie del materasso. Un materasso in memory foam è l'ideale in questo caso, poiché la sua tecnologia si adatta ai contorni del corpo attraverso lo scambio di calore. Previene i dolori al risveglio e garantisce un sonno davvero ristoratore. Tuttavia, le persone più pesanti preferiranno il lattice, il cui materiale altamente elastico è più resistente al peso.
Persone di grandi dimensioni
offrono loro il solido sostegno di cui hanno bisogno, unito a una buona ventilazione. Le molle insacchettate non sono collegate tra loro, quindi due persone possono muoversi su questo tipo di materasso senza disturbarsi a vicenda. Il test del materasso viene effettuato in negozio sul lato estivo, mentre il lato invernale è imbottito con uno strato di rivestimento. Le persone di grossa taglia devono diffidare dei materassi in schiuma economici, la cui densità è del tutto inadeguata.
Persone allergiche
Sono i grandi clienti dei materassi realizzati con materiali naturali, con il lattice naturale in cima alla lista. Il lattice è la linfa di un arbusto che è naturalmente antiallergico e antiacaro. I materassi in bambù o in fibra di cocco hanno le stesse caratteristiche.
Oggi sono disponibili tutti i tipi di materasso per soddisfare le diverse esigenze di chi dorme. Attenzione però ai materassi in lattice sintetico, che sono materassi in schiuma di qualità molto inferiore rispetto al lattice naturale.