Il materasso, il coprimaterasso e il guanciale Novoly sono realizzati con lattice naturale al 100% proveniente da piantagioni di gomma biologica certificata.
Rilasciato da un'organizzazione terza indipendente (Control Union), GOLS è l'unico marchio al mondo in grado di garantire che i blocchi o le lastre di lattice naturale utilizzati per la produzione di materassi contengano almeno il 95% di lattice naturale proveniente da piantagioni biologiche certificate.
Il marchio GOLS garantisce inoltre la totale assenza di agenti nocivi per la salute e per il pianeta. Possiamo dire con orgoglio che Novoly utilizza il 100% di lattice naturale certificato biologico per produrre materassi in lattice naturale. Oltre a proteggere l'ambiente, il marchio GOLS significa una migliore retribuzione per i proprietari delle piantagioni di gomma e il rispetto delle norme internazionali sul lavoro per tutti i dipendenti.
Per stare tranquilli, quando acquistate un materasso in lattice biologico, ricordatevi di chiedere il certificato per evitare di essere presi di mira da venditori senza scrupoli. Altre etichette, come "Eurolatex 100% naturale", sono rilasciate dai produttori stessi e non garantiscono la neutralità o il controllo della percentuale di lattice naturale nel prodotto finito.
Novoly produce materassi in lattice naturale da oltre 10 anni e quando abbiamo iniziato usavamo lattice naturale prodotto in Europa.
Abbiamo scoperto che la qualità del lattice naturale variava da una fornitura all'altra. Infatti, gli unici tre produttori di lattice in Europa si riforniscono dai commercianti di lattice, non dai proprietari delle piantagioni di gomma, e le consegne di lattice naturale variano da un Paese all'altro: Thailandia, Vietnam, Malesia, India o Guatemala, poiché gli alberi della gomma crescono nelle zone tropicali. In questo modo, i produttori europei possono essere sicuri di ottenere lattice naturale in tutte le stagioni, ma non di qualità costante.
Novoly utilizza solo lattice proveniente dallo Sri Lanka, considerato il migliore al mondo.
Il motivo di questa qualità risale alle colonie britanniche. All'epoca, gli inglesi portarono dal Brasile i semi dell'albero della gomma, una specie endemica di quel Paese. Attraversarono poi il mondo in nave e iniziarono a piantare questi semi in diversi Paesi del mondo. Lo Sri Lanka è stato l'unico Paese in cui i semi sono stati sviluppati. Questo Paese ha creato una banca di semi che è stata poi utilizzata per coltivare altre regioni del Sud-Est asiatico. Per questo motivo lo Sri Lanka possiede i ceppi originali dell'albero della gomma e un know-how ancestrale per la lavorazione della linfa dell'albero della gomma.
In Sri Lanka, la qualità del lattice naturale è costante, ma le forniture sono soggette ai capricci della stagione delle piogge, con conseguenti prezzi più alti e tempi di consegna più lunghi. A differenza di tutti i produttori europei di lattice, che utilizzano dal 10 al 15% degli additivi chimici necessari per trasformare il lattice liquido in schiuma di lattice, solo alcuni produttori dello Sri Lanka hanno sviluppato un know-how ancestrale per ottenere il marchio GOLS, che garantisce un contenuto di lattice naturale di almeno il 95% nella schiuma di lattice pronta per l'uso nei materassi.
I rivenditori e/o i produttori che affermano di ottenere un contenuto di lattice naturale superiore al 95% senza essere in grado di fornire la prova dell'etichetta GOLS ingannano i consumatori. Inoltre, è ormai tecnicamente impossibile ottenere un livello di lattice naturale del 97% nel peso finale del prodotto, soprattutto se il lattice naturale è prodotto in Europa.