Come sono fatti i materassi Novoly?

I materassi Novoly sono materassi ecologici, realizzati con materiali naturali come il lattice biologico 100% naturale (certificato GOLS), il jersey di cotone 100% biologico (certificato GOTS) o l'ovatta di pura lana vergine (certificata GOTS).
Il vantaggio di un materasso naturale è che non contiene sostanze nocive per la salute o per l'ambiente. Il materasso non subisce alcun trattamento chimico per renderlo antiacaro e antibatterico. Dalla progettazione all'imballaggio, passando per la fabbricazione delle fodere, l'assemblaggio e il collaudo, in Novoly tutto è realizzato in Francia, nel nostro laboratorio di Maine et Loire (49)!


Fase 1 - Selezione di materiali ecologici
Dal 2011 creiamo materassi in modo diverso, combinando materiali ecocompatibili e nuove tecnologie.
I materassi Novoly costano molto di più rispetto a quelli della maggior parte degli altri marchi, perché utilizziamo materie prime equosolidali e biologiche, perché sono più giuste economicamente e socialmente per i produttori. Ecco l'origine di tutti i materiali utilizzati per produrre i materassi Novoly.

Fase 2 - Realizzazione e cucitura del rivestimento
In Novoly, la fodera, cioè lo spesso rivestimento che avvolge il materasso e che si può toccare, è realizzata con diversi materiali naturali: jersey di cotone 100% biologico, ovatta di pura lana vergine 100% biologica, certificata GOTS.
Realizziamo 2 tipi di fodere
La fodera semplice: con una cerniera al centro, senza trecce o maniglie.
La copertina con maniglie e trecce: con un lato invernale in pura lana vergine per l'inverno e un lato estivo in cotone biologico, su cui sono cucite strisce di cotone biologico.
Per ogni copertina iniziamo a trapuntare con ovatta di cotone o ovatta di pura lana vergine, poi tagliamo e realizziamo le copertine. Aggiungiamo una chiusura lampo per facilitare la manutenzione e realizziamo l'intreccio per le copertine con fasce piatte.
Le fodere Novoly sono sfoderabili grazie a una cerniera su tutti e 4 i lati e sono lavabili! Per il lato trapuntato in lana vergine, scegliere un programma lana/acqua fredda e una centrifuga lenta, l'ideale è il lavaggio a secco. Per il lato trapuntato in cotone, lavare a 30°C e centrifugare a 600 giri al massimo.

Abbiamo selezionato il lattice naturale certificato più puro, prodotto da aziende agricole che promuovono l'agroecologia e applicano i principi del commercio equo e solidale alla coltivazione degli alberi della gomma nello Sri Lanka. Il lattice Novoly è certificato GOLS, l'unico certificato al mondo che attesta la purezza di oltre il 95% di lattice naturale prodotto biologicamente.
Una volta raccolta la linfa, il lattice viene schiumato all'aria aggiungendo sapone e agenti gelificanti fino a ottenere una schiuma stabile ma ancora liquida. Il processo di vulcanizzazione viene quindi eseguito con vapore a oltre 100°C. Immaginate una gigantesca piastra per waffle in cui il lattice viene "cotto". I perni conducono il calore all'interno del blocco di lattice e producono le cellule che permettono al materiale di respirare. Il blocco di lattice viene poi rimosso dallo stampo e lavato più volte, quindi asciugato con aria calda, controllato e testato per verificarne la consistenza.

Il ticking (il rivestimento che avvolge l'anima del materasso) e la biancheria da letto sono tessuti con fibre di cotone biologico certificato GOTS al 100%, dalla coltivazione alla tessitura. L'imbottitura del materasso è realizzata in pura lana vergine e/o ovatta di cotone.
Scoprite le certificazioni ecologiche di Novoly
Fase 3 - Assemblaggio dei materassi
Ora si tratta di assemblare il tutto. A seconda del tipo di materasso, i vari elementi vengono assemblati in modo diverso. Per i materassi in lattice, utilizziamo spessori e densità diverse di lattice organico per realizzare i diversi modelli della gamma Novoly. Più il lattice è spesso, più il materasso è confortevole. Nel caso dei materassi ibridi, le diverse tecnologie sono sovrapposte.
Una base in lattice organico di 2,5, 5 o 7,5 cm di spessore assemblata:
-
o con una base di molle insacchettate per migliorare la ventilazione del materasso e l'indipendenza del sonno.
-
o con una base di schiuma realizzata in parte con materiali riciclati e naturali per chi non ama le molle. Questo assemblaggio risponde a criteri precisi. Lo spessore di questi strati è definito per dare al materasso il miglior comfort possibile.
Realizziamo questi materassi ibridi per ridurre i costi di produzione del materasso finale e per soddisfare tutte le tasche.

Fase 4 - Controllo e imballaggio
Il materasso è finito. Verifichiamo un'ultima volta che il vostro materasso vi offra tutto il comfort di cui avete bisogno e vi garantisca un sonno di qualità per molti anni a venire. E per essere sicuri che arrivi in buone condizioni, deve essere avvolto. Utilizziamo una macchina speciale per arrotolarlo e facilitarne il trasporto e la movimentazione fino alla vostra camera da letto!
Garanzia di 10 anni
100 notti di prova
Consegna gratuita
Restituzione gratuita