Amiamo il lattice organico naturale al 100%!
I nostri materassi e cuscini in lattice organico naturale al 100% sono realizzati con la linfa bianca raccolta dall'albero della gomma, coltivato biologicamente e commercializzato in modo equo e solidale. Il lattice organico naturale al 100% è un vero miracolo della natura! È un materiale altamente resistente che rispetta l'ambiente e garantisce un sonno sano ed estremamente confortevole.

Un materiale sostenibile
Il lattice organico naturale proviene dall'albero della gomma, noto per la sua rapida crescita e lunga durata. La linfa viene estratta senza danneggiare l'albero, che produce linfa fino a 30 anni. L'albero della gomma ha un altro straordinario potere: assorbe molta CO2, contribuendo così a combattere il cambiamento climatico. Può farlo in quantità molto elevate, tanto che gli alberi della gomma assorbono più CO2 della maggior parte delle foreste pluviali tropicali.
I materassi e i guanciali in lattice organico 100% naturale Novoly sono progettati per durare nel tempo e il lattice organico 100% naturale utilizzato per produrli mantiene la sua forma e la sua naturale resilienza per molti anni. Il sonno duraturo è vostro!
Quando dormite su un materasso in lattice organico naturale al 100% Novoly, il vostro dolce sonno non danneggia il pianeta. I nostri materassi non solo sono realizzati con processi produttivi responsabili e sostenibili, ma sono anche prodotti senza sostanze dannose per voi e per l'ambiente.
Come potete essere sicuri che il vostro futuro materasso sia fatto al 100% di lattice naturale biologico?
Prima di acquistare un materasso in lattice, la cosa più importante da sapere è se il lattice è naturale al 100% o una miscela di naturale/sintetico o semplicemente sintetico. Un materasso in lattice naturale al 100% è preferibile perché offre maggiore elasticità e resistenza nel tempo. Inoltre, è più denso di un materasso in lattice sintetico tradizionale, in quanto sono necessari più materiali naturali per ottenere lo stesso livello di compattezza del lattice sintetico.
Il lattice naturale deriva dalla linfa degli alberi della gomma. Gli alberi della gomma crescono solo nelle zone tropicali. Il miglior lattice proviene dallo Sri Lanka: questo lattice di alta qualità è noto come Lanakprene: inodore, di colore chiaro, ideale per attrezzature mediche e biancheria da letto di alta gamma.

Ogni albero produce 15
grammi di lattice al giorno.
Esistono due processi di produzione del lattice: Dunlop e Talalay. La maggior parte del lattice proviene dal processo di produzione Dunlop (vulcanizzazione), in quanto il processo Talalay è ad alto consumo energetico (congelamento del materiale prima di riscaldarlo per ottenere un materiale più traspirante ed elastico) e non consente di ottenere la certificazione GOLS (marchio biologico che certifica i materassi eco-responsabili). Negli ultimi anni sono state sviluppate nuove tecniche per migliorare il processo Dunlop e produrre materiali altrettanto elastici del processo Talalay, riducendo al contempo il consumo energetico.
Lattice naturale al 100%
Il lattice naturale al 100% prodotto con il processo Dunlop può ottenere la certificazione GOLS (global organic latex standard). Si tratta dell'etichetta di riferimento che certifica che il lattice è biologico e che la percentuale di lattice naturale nel prodotto finito è almeno del 95%. Il restante 5% è costituito da agenti vulcanizzanti, come lo zolfo o il sodio, essenziali per trasformare il latte di gomma dallo stato liquido a quello solido e duraturo.
Mafate attenzione quando scegliete il vostro materasso in puro lattice naturale. Molte aziende dichiarano che i loro materassi sono "naturali" o "biologici" (solo la certificazione GOLS garantisce il lattice biologico), ma spesso non è così. L'unico modo per essere sicuri che un materasso in lattice sia naturale al 100% è cercare la dicitura "materasso in lattice naturale al 100%".
Le parole "materasso in lattice naturale" o "materasso in lattice naturale" possono essere utilizzate per materassi contenenti l'85% o più di lattice naturale. Altri riferimenti alla natura e al sonno sano (greenwashing) non sono una garanzia e possono creare confusione nella mente del consumatore (cosa vietata), ad esempio: materasso naturale o materasso in lattice naturale. Ma anche indicazioni come Bleu Latex o qualsiasi associazione di una parola seguita dalla parola lattice costituisce un'appropriazione indebita della parola lattice volta a creare confusione nella mente del consumatore perché si tratta in realtà di schiuma di poliuretano.
Il lattice naturale è oggettivamente il miglior materiale per la produzione di materassi. È più traspirante, più resistente e più durevole di qualsiasi altro materiale per materassi. Sin dalla sua creazione nel 2011, Novoly ha scelto di promuovere questo materiale naturale in sostituzione dei prodotti sintetici derivati dal petrolio. I vantaggi in termini di comfort, longevità e durata superano il vincolo del prezzo. Nel 2017, dopo aver testato per molti anni le qualità di lattice naturale provenienti da tutto il mondo, è stata stabilita una solida partnership con un produttore di lattice naturale, certificato biologico (GOLS) e situato in Sri Lanka. Questo accordo tra noi e voi garantisce una qualità costante e di alto livello. Noi di Novoly siamo orgogliosi di far parte di un processo produttivo sostenibile e certificato biologico, dalla piantagione dell'albero della gomma in Sri Lanka alla produzione del materasso in lattice naturale al 100% in Francia.
Garanzia di 10 anni
100 notti di prova
Consegna gratuita
Restituzione gratuita