In un'epoca in cui sempre più persone acquistano materassi online, senza prendere la precauzione di provarli sempre, i topper per materassi sono un accessorio intelligente. Meno costosi di un materasso, ne migliorano il comfort, a tutto vantaggio del nostro sonno. A cosa serve un coprimaterasso e come sceglierlo? Cercheremo di rispondere a queste domande.
Che cos'è un coprimaterasso?
Conosciuto anche come coprimaterasso, è un complemento del materasso. Si tratta di un pezzo di biancheria da letto, di spessore compreso tra 5 e 7 centimetri, che viene posizionato sopra il materasso per modificarne e migliorarne le qualità.
Perché usare un coprimaterasso?
Il topper per materasso viene posizionato tra il lenzuolo e il materasso (da qui il suo nome), ma a volte ci si chiede a cosa serva il topper per materasso. Esso completa le prestazioni del materasso, ma non solo. Il topper per materasso aggiungerà quel piccolo tocco di comfort che manca a un letto, con più fermezza o, al contrario, più morbidezza.
A volte è necessario migliorare il comfort di un materasso, senza necessariamente acquistarlo. Un topper per materasso è una soluzione quando le prestazioni di un materasso non sono sufficienti, ma si vuole comunque tenerlo. Questo può essere il caso di un materasso che inizia ad usurarsi. Può anche essere il caso di un materasso che ha perso la sua consistenza o, al contrario, di un materasso troppo morbido che provoca dolori al risveglio. Infine, anche se non sapete a cosa serve un topper per materasso, potreste averne già provato uno senza saperlo, dato che gli hotel li usano comunemente per offrire un'esperienza di sonno superiore.
Il comfort non è l'unico vantaggio che ci si può aspettare da un coprimaterasso. Ottimizza il sostegno del corpo durante il sonno e risparmia dolori al risveglio. Ad esempio, un coprimaterasso in memory foam è particolarmente apprezzato per le sue proprietà avvolgenti e la sua capacità di adattarsi ai contorni del corpo. Questo tipo di coprimaterasso aiuta ad alleviare i punti di pressione e offre un sostegno personalizzato, ideale per migliorare il comfort della biancheria da letto esistente. Migliora la circolazione sanguigna distribuendo il peso corporeo in modo più uniforme sulla superficie del letto. Vi sveglierete più in forma e le vostre gambe si sentiranno più leggere!
Per chi preferisce materiali più naturali ed ecologici, il topper per materasso in lattice organico è un'ottima alternativa. Grazie alle sue proprietà elastiche e traspiranti, offre un sostegno ottimale e allontana efficacemente l'umidità e il calore. Offre una superficie di riposo naturalmente anallergica e antibatterica, ideale per le persone sensibili agli allergeni. Oltre a mantenere il letto igienico e fresco, un coprimaterasso in lattice organico prolunga la durata del materasso e offre un comfort equilibrato, né troppo solido né troppo morbido.
I coprimaterassi riducono al minimo il rischio di allergie, poiché i modelli più recenti sono realizzati con ingredienti che combattono gli acari della polvere, microrganismi sgradevoli che aggravano i problemi di asma. Infine, i materassi aiutano a regolare la traspirazione durante il sonno, sempre grazie ai nuovi materiali termoregolatori utilizzati nella loro composizione.
Protegge il materasso?
Sì, può essere utilizzato anche per proteggere la nuova biancheria da letto. Porre uno strato aggiuntivo tra voi e il materasso offre una protezione che ne prolunga la durata. È anche una protezione in termini di igiene, perché è più facile da lavare. Ma attenzione a non confonderlo con un coprimaterasso o un lenzuolo a cassetto. Anche questi prodotti proteggono il materasso, ma non ne modificano il comfort.
Ora che abbiamo compreso meglio lo scopo di un coprimaterasso, vediamo come sceglierlo.