In questa guida vi illustreremo alcuni punti chiave per aiutarvi a scegliere il giusto coprimaterasso.
La scelta di un coprimaterasso dipende da una serie di fattori, tra cui il materiale, la consistenza e la densità. Vediamo più da vicino quale topper per materasso scegliere:
Quando scegliere un coprimaterasso?
Sebbene non sia un prodotto essenziale, offre una serie di vantaggi e l'acquisto di un
può essere una mossa saggia, sia che la vostra biancheria da letto sia nuova sia che stia invecchiando.Se avete un materasso usurato che sta perdendo la sua consistenza, scegliete un prodotto bilanciato o a media consistenza, che vi darà un sostegno migliore. Tuttavia, se la biancheria da letto è in pessime condizioni, un topper potrebbe non essere sufficiente.
Se la biancheria da letto è nuova ma non soddisfa le vostre esigenze (materasso troppo duro o troppo morbido), optate per un topper che colmi la lacuna che avete individuato.
Quale topper per materasso per il mal di schiena?
Se soffrite di mal di schiena al mattino, sapete bene quanto sia importante una biancheria da letto di qualità. Per ridurre il disagio, potete facilmente scegliere un topper per materasso che vi dia il sostegno desiderato. I dolori alla schiena, alla zona lombare e al collo possono insorgere con un materasso troppo morbido o troppo duro, quindi il topper per materasso ideale per il mal di schiena è quello che corregge la fermezza della vostra attuale biancheria da letto.
-
Il vostro materasso è troppo rigido? Combinatelo con un topper per materasso morbido (in lattice o in memory foam, per esempio) e avrete un materasso adatto a voi
-
Il vostro materasso è troppo morbido? Combinatelo con un coprimaterasso rigido (in lattice o a molle).
Quale scelta fare in termini di composizione/materiale?
La prima cosa da scegliere è il materiale, perché ce ne possono essere diversi. La scelta dipende dall'uso che si intende fare del coprimaterasso.
Schiuma a memoria di forma:
È quello più utilizzato per i dolori articolari, per alleviare i punti di pressione e favorire la circolazione sanguigna. Il memory foam funziona grazie allo scambio termico e si fonde con i contorni del corpo. Se vi state ancora chiedendo perché sceglierlo, la risposta con un coprimaterasso in memory foam viscoelastico è: dormire su una nuvola!
In lattice, bambù o cocco
Il
materasso topper ha una grande elasticità per offrire un comfort incomparabile. Inoltre, è uno dei componenti che dura più a lungo. Il lattice naturale è anche naturalmente anallergico e viene utilizzato per realizzare materassi più igienici. È la scelta giusta se si vuole mantenere pulito un vecchio materasso ed evitare la proliferazione di batteri e acari della polvere. Il bambù e la fibra di cocco, altri materiali naturali, hanno le stesse proprietà e sono ancora più ariosi. Igiene, salute, calore, comfort..Quale rigidità devo scegliere per il mio materasso?
La rigidità del materasso è un aspetto a cui prestare particolare attenzione, soprattutto se la decisione di acquistare un prodotto di questo tipo è legata al mal di schiena.
-
Itopper per materassi a consistenza ferma, media o bilanciata sono generalmente consigliati a chi dorme a pancia in giù e a chi ha una corporatura pesante. In questo caso, è preferibile un'anima in lattice.
-
Icoprimaterassi morbidi ed equilibrati sono spesso consigliati se si soffre spesso di mal di schiena o di altri problemi di salute simili. Sono naturalmente antidolorifici e leniscono le zone dolorose del corpo che necessitano di sollievo. Sono anche una scelta preferenziale per le persone che dormono sul fianco o sulla schiena.
Quale densità di topper per materasso devo scegliere?
La densità del topper per materasso ha un impatto diretto sulla sua rigidità. Più è denso, più è solido. Al contrario, meno è denso, più è morbido. La densità varia a seconda dei materiali utilizzati. I materassi Novoly progettati con memory foam hanno una densità di 50 kg/m3. La densità dei materassi a base di lattice è di 70 kg/m3.
Se non sapevate a cosa serve il coprimaterasso o come sceglierlo, ora sapete che questo accessorio per il letto è un vero vantaggio per la qualità del sonno. Un ultimo consiglio per scegliere il topper per materasso giusto e migliorare la qualità del vostro sonno: è anche un alleato della coppia, perché aiuta ad ammortizzare i movimenti dei dormienti in modo che non si ostacolino a vicenda. Un motivo in più per sceglierlo!