Da quanto tempo non cambiate il vostro cuscino? Per notti spensierate, consigliamo di cambiare il vostro prezioso cuscino ogni 3 anni. I materiali si sono evoluti per tenere maggiormente conto del comfort e dell'igiene del sonno. Per dare alla vostra testa un riposo regale, seguite il nostro consiglio di scegliere il cuscino a occhi chiusi!
La praticità
Il comfort è la chiave per scegliere un buon cuscino. Un
non risponde alle stesse esigenze di un cuscino in lattice. Alcuni marchi, consapevoli della necessità di scegliere un guanciale con la stessa cura del materasso, offrono prove gratuite per 30 giorni.Scegliere in base alla densità
Esistono3 densità di cuscini: soft (la più morbida), plush (intermedia) e firm. Devono essere adattati alla corporatura e alla posizione di riposo del dormiente. Quindi, prima di scegliere un cuscino, è bene dare un'occhiata alle proprie abitudini di sonno.
Quale cuscino scegliere in base alla posizione in cui si dorme?
Se dormite a pancia in giù: è meglio un cuscino morbido o soffice, ma non troppo spesso (5-6 cm). Si può anche fare a meno del cuscino, in modo che le vertebre rimangano ben allineate; tuttavia, in termini di comfort, questa posizione di sonno rischia di rivelarsi un po' rudimentale!
Per dormire sulla schiena: il cuscino deve fornire un buon sostegno alla nuca, ma senza romperla. Gli esperti consigliano di arretrare la testa di un terzo rispetto al cuscino, per rispettare la distanza naturale tra la testa e il corpo.
Per il sonno laterale: è necessario scegliere un cuscino più morbido, soprattutto se si tende a mettere la mano sotto.
Come scegliere il cuscino in base al proprio peso?
Se pesate più di 100 chili, un cuscino rigido è più che consigliabile.
Se pesate meno di 80 chili, potete scegliere un cuscino morbido per un sostegno più solido della testa.
Quale materiale devo scegliere per il mio cuscino?
Le imbottiture hanno fatto molta strada rispetto agli antichi cuscini di piume delle nostre nonne. Proteggono la qualità del sonno garantendo una migliore igiene e un sostegno ottimale per il collo. Prendete nota delle loro diverse qualità per scegliere il guanciale più adatto al vostro profilo di riposo.
Cuscini in lattice
È il guanciale igienico per eccellenza, da scegliere se si è allergici agli acari della polvere e ad altri insetti del letto. Microforato, offre una buona ventilazione, un dettaglio importante per chi dorme molto.
è ricercato anche per il suo comfort, in quanto offre una morbidezza incomparabile, ideale per dormire sul fianco o sulla schiena.Cuscini in memory foam
Originariamente progettato per uso medico, questo cuscino ergonomico sostiene la testa e le vertebre cervicali rispettando l'allineamento della colonna vertebrale. È il cuscino da scegliere se siete soggetti a dolori cervicali, causati da una postura scorretta durante la notte o semplicemente dallo stress durante il giorno. La schiuma viscoelastica che lo compone ritorna automaticamente alla sua forma originale. Oltre a ridurre il dolore, il cuscino in memory foam riduce il russare.
Cuscini in piuma o piumino
È il cuscino naturale per eccellenza, anche se la sua popolarità è in calo. I modelli più confortevoli sono quelli imbottiti di piuma d'oca, che regola naturalmente la temperatura e offre eccezionali qualità isolanti. Il piumino è molto più raro della piuma e molto più costoso.
Il sonno sta diventando una vera e propria preoccupazione per la salute, che spinge sempre più francesi a investire nella qualità della propria biancheria da letto. Un cuscino di ultima generazione, ben adattato alle esigenze del dormiente, è uno degli accessori per un sonno davvero riposante.