La base del letto sostiene la biancheria da letto. Come un ammortizzatore, sostiene gran parte del peso e dei movimenti del corpo. Inoltre, aiuta a ventilare il letto ed è importante quasi quanto il materasso. Come scegliere la rete a doghe per ottenere il massimo beneficio per il vostro sonno?
Un breve sguardo al mondo di
Per determinare come scegliere la rete, pensate alle vostre esigenze specifiche di chi dorme.
La rete a doghe
Il vantaggio principale di questa rete a doghe è la ventilazione del materasso. Inoltre, segue i movimenti del corpo, garantendo un sonno solido ed equilibrato. È una buona opzione per le persone con problemi alla schiena, che spesso si chiedono come scegliere una rete a doghe.
Le doghe possono essere flessibili o rigide, a vista o rivestite in tessuto.
Le doghe rivestite in tessuto sono più protettive per il materasso, ma perdono un po' di ventilazione.
La base a molle
Non chiedetevi come scegliere una rete a doghe se cercate il comfort. Una base a molle è la scelta giusta. Più molle ci sono, maggiore è il comfort. La distribuzione delle molle è generalmente ben studiata per favorire il riposo del corpo. Un tessuto ricopre le molle per isolarle dalla base e dal materasso. Come la rete a doghe, questa base può essere inserita in una rete o montata su gambe.
La base a doghe relax
Consigliata a chi ha problemi di schiena e di circolazione. Questa rete utilizza un sistema elettrico o manuale per sollevare la testa e i piedi e correggere la posizione. È la rete che si trova negli ospedali e nelle case di riposo.
Molle insacchettate
La rete a molle insacchettate ha una base piatta con una scatola che offre molto spazio. Questa base a doghe salvaspazio è compatibile con tutti i tipi di materasso.
La base in kit
La base in kit è la soluzione ideale per combinare praticità e comfort. Facilmente smontabile, è particolarmente adatta alle zone difficili da raggiungere o agli spostamenti frequenti. Nonostante la facilità di installazione, questo tipo di base offre un ottimo sostegno e garantisce una buona ventilazione del materasso. Disponibile in diversi formati, la rete a doghe rimovibile combina funzionalità e adattabilità per soddisfare le vostre esigenze.
Perché cambiare la rete?
A seconda della sua qualità, una rete a doghe dura in media 10 anni. Se le sue caratteristiche principali - sostegno e igiene - iniziano a deteriorarsi, è ora di cambiarla.
La prima regola è cambiare la rete a doghe e il materasso contemporaneamente, per ottenere le migliori prestazioni di riposo possibili ed evitare problemi futuri. È in gioco l'usura precoce del materasso, poiché la base non lo aiuterà più a evacuare il sudore e non gli offrirà più il sostegno di cui ha bisogno.
La seconda regola è quella di abbinare sempre una nuova rete a doghe al materasso che dovrà sostenere. Non tutte le reti a doghe sono compatibili con ogni tipo di materasso, soprattutto con quelli a molle. Per sapere come scegliere la base giusta per il vostro letto, utilizzate il modello di materasso esistente e attenetevi alla stessa tecnologia nella scelta della base. Da questo dipendono la durata e l'estetica del materasso.
Infine, se vi state chiedendo come scegliere una rete a doghe in termini di dimensioni, sappiate che dipende dal numero di persone che dormono. Una persona sola e snella si accontenterà di una rete a doghe di 70x190 cm, mentre una persona più grande preferirà una rete a doghe di 90x190 cm.
Investire in una rete a doghe di qualità permette di beneficiare di tutte le qualità di un buon materasso.
Un dettaglio da non trascurare quando si sa che una buona biancheria da letto può aiutare a guadagnare ore di sonno in più per mantenersi in forma!